Bari

Puglia Alta Murgia Trulli

Accoccolata su una pianura tra le più fertili d'Italia, Bari domina l'Adriatico col suo porto, importante polo turistico e commerciale. Una città dove convivono da un lato, l'anima del borgo vecchio, circondato da alte mura e articolato in strette viuzze che si snodano attraverso il ricco patrimonio culturale cittadino; dall'altro, quella moderna, sviluppatasi agli inizi dell’Ottocento e trasformatasi, nel tempo, nella città di oggi.

Alle sue spalle, l’Altopiano delle Murge si staglia imponente a testimoniare lo scorrere inesorabile del tempo. Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia regala agli amanti della natura meravigliosi itinerari che permettono di esplorare ogni angolo di questo capolavoro della natura. Luogo ideale per il trekking i paesaggi dell'Alta Murgia regalano emozioni impagabili.

Panorami sconfinati e un territorio brullo, dove gli ulivi e le vigne ricordano il duro lavoro dell'uomo: in queste distese dell’altopiano si trovano antiche masserie che oltre ad essere aziende agricole in passato avevano anche una funzione difensiva.

La Valle d’Itria cesellata dai suoi famosi trulli è un tripudio di coltivazioni perfettamente tirate e geometriche che la ricoprono interamente. Tratti rocciosi passano il testimone a lunghi litorali di sabbia bianca e acque cristalline completano la tavolozza di colori. Sulla costa barese, da Molfetta a Monopoli, borghi pittoreschi con imponenti castelli e magnfiche cattedrali si susseguono in un concorso di bellezza. Sulla fascia costiera, troviamo l’antico borgo di Polignano, arroccato su una scogliera a picco sul mare, ricca di grotte e cavità naturali e Monopoli, con uno dei mari più belli della provincia offre antiche masserie, ville e tracce di civiltà rupestri.

Alberobello, cittadina simbolo della Puglia con i suoi iconici trulli, ha ottenuto a buon diritto il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. A poca distanza, Locorotondo si staglia sul suo sperone roccioso dominando la splendida valle che, verso aprile, si veste dei più bei colori che Madre Natura offre.

Le Grotte di Castellana, situate nel cuore delle Murge, restituiscono ai suoi visitatori il lavoro lento e inesorabile di un antico fiume che ha dato luogo al complesso carsico più grande d’Italia. Stalattiti e stalagmiti si susseguono in cattedrali naturali e creano un ambiente affascinate e misterioso.

Terra di buona cucina e tradizioni veraci, la provincia di Bari merita un viaggio dedicato alla scoperta dei suoi sapori: orecchiette, cavatelli e fricelli per la pasta, pizze, focacce, taralli speziati e il famoso pane di Altamura DOP, olio extravergine Terra di Bari DOP, e a completare Aleatico, Gioia del Colle, Gravina e Locorotondo aggiungono la qualità di eccellenti vino DOC.