Piazza San Marco

Bacaro tour e visita guidata a Venezia

Se ancora non sai cos'è un Bacaro Tour... è giunto il momento di scoprirlo! Si sa che i Veneti amano bere, ma amano bere bene e di qualità accompagnandoci un ciccheto! Il Bacaro Tour consiste in una degustazione a tappe di cicheti, i finger food tipici del luogo, assieme ad un bicchiere di vino, un'ombra, o del tipico spritz. Veneto Food & Travel ti accompagna solo nei bacari di fiducia dove sarà subito festa per il tuo palato!

Durata
1 gg
a partire da 35€

Arrivo alla Stazione di Venezia Santa Lucia. Incontro con la guida e giornata di slow-tourism dedicata alla visita e alla scoperta del centro storico attraverso aneddoti e curiosità. Con una bella passeggiata arriveremo a San Marco. Tempo libero a disposizione per godersi la bellezza della Piazza.

Successivamente inizio del Bacaro Tour: sosteremo in tre diversi bacari veneziani per degustare i ciccheti - caratteristici finger-food - e un buon bicchiere di vino o spritz. Dopo il bacaro tour, rientrando alla stazione ferroviaria di Venezia, sosteremo lungo il tragitto per scattare qualche foto ricordo. Fine dei servizi

  • Per spiegare il termine veneto "ombra" riferito al bicchiere di vino sembra ci siano due strade logiche percorribili. La prima si riconduce all'usanza delle mescite di vino all’aperto d’estate che, come riporta lo scrittore veneziano Tiziano Scarpa nel suo Venezia è un pesce, avveniva "all’ombra dei campanili, dove ci si riparava dalla calura bevendo un bicchiere di vino fresco. «Andiamo a prendere un’ombra» era una specie di strizzata d’occhio, sottintendeva: «andiamo nel posto dove si beve»". La seconda possibilità è quella di riferirsi al termine "ombra" come di una piccola quantità con un uso simile a quello della parola "idea". Un'ombra è proprio quella piccola quantità che sta in un bicchiere da un ottavo o un decimo di litro in cui appunto viene servito tradizionalmente il vino nei bacari.
Info & Booking
Accetto le condizioni di Privacy

Aggiungi un commento